Che cos’è il Credit Management

Un’impresa ha 2 modalità per vendere: a cash o a credito. 

Qualsiasi piano di azione per incrementare il fatturato tramite crediti e proteggersi da ritardi nei pagamenti e da eventuali fallimenti di clienti è definito Credit Management o Gestione del Credito.

Qui, vi rientra quindi l’attività di customer risk management: una dettagliata conoscenza del potenziale cliente e della sua affidabilità suggerisce di concedere o meno un credito e in quale forma.

Una volta concordati col cliente i termini di pagamento, l’attività di Credit Management prevede la fase di gestione degli incassi da parte della clientela. Sono compresi l’invio di avvisi di scadenza, emissione riba e ritiro titoli.

Qualora il pagamento venisse ritardato oltre la scadenza del credito, è compito del Credit Management inviare solleciti e approfondirne le motivazioni col cliente. Se si giunge poi a una situazione di credito insoluto, si avvia il processo di recupero del credito stesso, che può avvenire per via stragiudiziale e/o giudiziale.

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