Un’impresa ha 2 modalità per vendere: a cash o a credito.
Qualsiasi piano di azione per incrementare il fatturato tramite crediti e proteggersi da ritardi nei pagamenti e da eventuali fallimenti di clienti è definito Credit Management o Gestione del Credito.
Qui, vi rientra quindi l’attività di customer risk management: una dettagliata conoscenza del potenziale cliente e della sua affidabilità suggerisce di concedere o meno un credito e in quale forma.
Una volta concordati col cliente i termini di pagamento, l’attività di Credit Management prevede la fase di gestione degli incassi da parte della clientela. Sono compresi l’invio di avvisi di scadenza, emissione riba e ritiro titoli.
Qualora il pagamento venisse ritardato oltre la scadenza del credito, è compito del Credit Management inviare solleciti e approfondirne le motivazioni col cliente. Se si giunge poi a una situazione di credito insoluto, si avvia il processo di recupero del credito stesso, che può avvenire per via stragiudiziale e/o giudiziale.
Buongiorno,
a chi mi devo rivolgere per il vostro servizio di credit management?
Grazie,
Matteo
Buongiorno Matteo,
può fare riferimento alla pagina dei nostri contatti a questo link: https://cedcrediti.it/contattaci/
Saluti
CED Gestione Crediti srls